Random Confession

Esperimenti

Mi capita spesso di sperimentare, anche pensando ai miei pazienti, nuove interazioni sociali improntate alla prosocialità (leggi altruismo). Purtroppo mi tocca constatare che l'altruismo indiscriminato non funziona. Quest'anno, ad esempio, ho avuto bisogno di un intervento dentistico radicale. Il costo era importante, quindi mi sono dato da fare per radunare i soldi e, una volta fatto, contento di me stesso, ho deciso di pagare in anticipo in unica soluzione per togliermi il pensiero e per gratificare una professionista che in genere riceve pagamenti molto dilazionati, per dirla con un eufemismo. La dentista mi aveva già proposto di servirmi di una società finanziaria ma io ho voluto sorprenderla pagandole tutto il dovuto neanche a metà lavoro. Risultato: da 3 mesi che sarebbero serviti a completare il lavoro sono qui dopo 8 mesi che non ho notizie sulla data finale. Tocca a me informarmi e magari strappare un appuntamento, quando riesco.
Conclusione: mai pagare in anticipo, mai essere altruisti, corretti, prosociali, a meno che non possediamo solidi e longevi indizi di correttezza sul nostro beneficiato. I nonni dicevano: "Non ti fidare di una persona, non fare del bene ad una persona se non hai mangiato insieme a lei dei chili di sale". Ai tempi queste parole sembravano rozze e prevenute, tipiche di una società poco propensa ad andare incontro all'altro... Con l'età invece questa arrogante presunzione giovanile è stata rimpiazzata dalla forzata umiltà proveniente dalle innumerevoli bastonate ricevute in forza di uno stupido quanto inutile buonismo. Quando sei giovane ti piace pensare di saperne di più dei "vecchi" ("Eccomi! arrivo io e vi sorprenderò con i miei effetti speciali!!11!"). Fino a quando non ti rendi conto che il mondo (l'uomo medio) è sempre lo stesso. Compreso il fatto che i giovani si rifiutano di imparare da chi ne sa più di loro, quantomeno per esperienza. Poi ti ritrovi, ad una certa età, a dare consigli, non richiesti quanto preziosi, a chi non li vuole ascoltare. Così la giostra ricomincia...
Allo stesso tempo chi ci volle aiutare in questo stesso modo ora non c'è più e non ci possiamo più né complimentare né scusare con loro. Morale: se potete, non pagate mai in anticipo.
Scusa nonno.

N.B.: non rinuncerò alle mie sperimentazioni. Per il semplice fatto che se diventi come loro hanno vinto loro. Che fatica però.
Suca Altro June 09, 2021 at 12:40 am 0 3

Next Random Confession

Confession Tags
Get Social and Share
Post a Comment
Text Only. HTML/Code will be saved as plain text.
Optional. Include your First Name in your Comment.

Comment Moderation is ON. Profanity Filter is ON.